Come Alleanza Verdi Sinistra abbiamo letto grande interesse le proposte dei Fridays For Future per le prossime elezioni politiche. In questi anni hanno rappresentato e sono diventati un punto di riferimento e di ispirazione per milioni di persone, in Italia e non solo, dove hanno contribuito a far rinascere una coscienza ecologista che sembrava sopita.
Pertanto accogliamo il loro appello nei confronti di partiti ed esponenti politici e saremmo ben felici di incontrarli per ascoltare le loro richieste e confrontarle con il nostro programma. Come unica forza politica che ha a cuore il futuro climatico dei giovani, non possiamo che sentire forte, su di noi, la responsabilità di portare la lotta alla crisi climatica al centro dell’agenda politica.
Il nostro programma elettorale è totalmente incentrato sulla giustizia arcobaleno, sulla giustizia climatica e su quella sociale. L’Italian Climate Network lo ha riconosciuto come il migliore di tutti gli altri partiti per gli impegni sul clima, considerando parametri fondamentali, come la fuoriuscita dalle #fontifossili e le politiche di adattamento.
Come #AlleanzaVerdiSinistra chiediamo quindi un confronto con i FFF. Sarebbe per noi un’occasione importante per portare alle italiane e agli italiani il programma più giusto per dare al Paese la svolta necessaria nelle elezioni più importanti degli ultimi decenni.
Francesco Alemanni, candidato per Alleanza Verdi e Sinistra nel Collegio Campania P01 del Senato.